Alla scoperta della Baviera in auto, un foto-racconto essenziale ma carico di informazioni e osservazioni personali.
La Baviera è la più grande regione della Germania, si trova a sud del Paese ed ha per capoluogo Monaco.
Per molti, è conosciuta per il famoso festival della birra l’Oktoberfest che si svolge a Monaco tra la fine di settembre e i primi di ottobre, ma anche per i suoi castelli e paesi da favola.
Il viaggio in auto è durato solo 10 giorni, tuttavia, siamo riusciti a visitare alcuni dei luoghi più belli della Baviera.
Si parte….
Un viaggio per due, io e mio marito, partenza da Alessandria in Piemonte. Abbiamo scelto di percorrere la Svizzera e una parte dell’Austria per raggiungere la Baviera. Volevamo visitare due paesini che erano proprio di strada prima di arrivare a Monaco.
Tutte le informazioni riguardanti le vignette per Svizzera e Austria le trovate sull’articolo dedicato al bollino ambientale per visitare Monaco di Baviera.
Memmingen
Memmingen è il primo paese che abbiamo visitato della Baviera. Si trova proprio sulla strada che porta a Monaco, dista circa 115 km.
Un piccolo centro con le case color pastello attraversate dai canali.


Le strade sono lastricate, così permettono di passeggiare comodamente.
Bella la piazza principale circondata da palazzi eleganti e dal bellissimo municipio sempre adornato dai fiori.

Una cittadina curata, a misura d’uomo. Vi segnalo un parcheggio gratuito Parkplatz kostenlos in Schererstrasse. Noi, invece, abbiamo trovato uno stallo per disabili in centro, a Hallhof, una piazzetta adibita a parcheggio.
Landsberg am Lech
Seconda tappa prima di arrivare a Monaco. Landsberg am Lech è una pittoresca cittadina adagiata sul fiume Lech.

Molto d’effetto la vista che si ha dalla cascata, in realtà si tratta di una diga, per poi proseguire lungo la stradina pedonale che porta al centro storico.


Consiglio sempre di passare all‘ufficio del turismo, si trova al piano terra dello storico Municipio nella piazza principale, Hauptplatz 152 per recuperare una mappa della città .

Da non perdere assolutamente la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta.
Molto particolare anche il castello che si trova nella parte alta della città.

Abbiamo parcheggiato l’auto lungo il fiume, vicino al Mutterturm (Torre della Madre), in quella zona ci sono ampie aree parcheggio.

Luogo da non perdere.
Monaco
Una città molto elegante con un bellissimo centro storico.

Abbiamo pernottato quattro notti in un hotel un po’ fuori mano B&B Hotel Munchen-Putzbrunn. Abbiamo scelto questo hotel per il rapporto qualità-prezzo e anche per l’ampio parcheggio gratuito. Non ha deluso le nostre aspettative, è stato il punto di partenza per altre destinazioni. Se programmate una vacanza in Baviera non perdetevi Monaco.
Dachau
Il primo campo di concentramento in Germania. Non poteva mancare una visita ad uno dei luoghi della memoria. Si raggiunge comodamente da Monaco. Per approfondire c’è un articolo che ho scritto su Dachau.
Furstenfeldbruck
Dopo la visita a Dachau ci siamo diretti a Furstenfeldbruck un piccolo paesino con le case tipiche della Baviera.
Poco distante, si trova la splendida e spettacolare abbazia St. Maria Himmelfahrt circondata da ampi giardini.


L’entrata alla chiesa e tutta la zona esterna è accessibile. Appena fuori si trova un grande parcheggio gratuito.
Ratisbona
Ratisbona è distante da Monaco 130 km circa. E’ una città di epoca romana posizionata sulle rive del Danubio.

Per prima cosa è necessario procurarsi una mappa della città. L’ufficio del turismo si trova nel palazzo del municipio, vedi qui.
Da non perdere la visita alla Cattedrale di San Pietro. La Cattedrale è accessibile ai disabili da una porta sul retro.

Le vie del centro storico sono lastricate o in pietra, alcuni tratti possono essere un pò difficoltosi ma con attenzione si arriva ovunque.
Eleganti palazzi I vicoli
Percorrendo i vicoli del centro storico arriviamo al ponte di pietra.

A Ratisbona c’è la zona ambientale, pertanto non si può accedere senza il bollino. Può essere utile consultare il sito dei parcheggi, anche perchè non tutti sono a pagamento, il Dultplatz sulle rive del Danubio è gratuito. Utile anche visionare l’elenco dei parcheggi per disabili. Ratisbona è patrimonio dell’Unesco, una città da non perdere.
Walhalla
A circa una decina di km da Ratisbona, in cima a una collina si trova un imponente tempio, sembra proprio come il Partenone di Atene, il Walhalla.

Da qui si ha un’ampia vista sul Danubio.

Fu costruito fra il 1830 e il 1842 allo scopo di commemorare i personaggi più illustri della storia e cultura tedesca.

E’ disponibile un grande parcheggio dove lasciare l’auto per poi percorrere a piedi circa 200 m. in salita. I disabili possono invece arrivare fino in cima dove sono disponibili alcuni parcheggi e raggiungere il tempio per mezzo di una passerella.
Anche l’interno è accessibile, l’ingresso è a pagamento 4,50 Euro. L’orario nel periodo estivo è dalle ore 9.00 alle 18.00.
Norimberga
Una città che sa sorprendere poco per volta.

Non mi dilungo perché ho già raccontato le sue bellezze nell’articolo: Norimberga a spasso nel centro storico.
Abbiamo pernottato due notti in un appartamento molto carino, non distante dal centro, Dream & Relax Hauptbahnhof.
L’appartamento è accessibile con l’ascensore, il bagno con doccia, invece non è adatto ai disabili. Non ha il parcheggio auto, però si trova abbastanza facilmente in strada, la zona è tranquilla. Per arrivare in centro ci si impiega 15 minuti a piedi. Lo consiglio a chi come noi ha sempre un budget ridotto. Prenotato su Booking.com
Bamberga
A circa 60 km da Norimberga in direzione nord si trova Bamberga.

Forse esagero, per me è la città più bella che abbiamo visto durante il viaggio.



Il centro storico è un susseguirsi di stili architettonici: romanico, gotico, rinascimentale, barocco, tutto questo insieme lo rende davvero unico, una vera opera d’arte.

E’ stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità. Per approfondire cliccate QUI
Castello di Seehof
A pochi km da Bamberga, precisamente a Memmelsdorf, si trova il Castello di Seehof.


Risale al 1686, fu una residenza estiva e di caccia dei principi di Bamberga. Si possono visitare 9 sale dell’appartamento dei principi e il grande giardino abbellito da statue e anche da una grande fontana con giochi d’acqua che si attivano allo scoccare di ogni ora.
Rothenburg ob der Tauber
Un’altra chicca della Baviera, un magico paesino medioevale.
Pensate che a Rothenburg è Natale tutto l’anno. Ci sono negozietti con bellissimi addobbi natalizi anche d’estate. Rothenburg ob der Tauber si trova a circa 80 km da Norimberga.

Tutta la bellezza di questo luogo è racchiusa all’interno di imponenti mura, dove si può accedere attraverso le antiche porte. Per approfondire cliccate QUI

Abbiamo trovato parcheggio facilmente appena fuori le mura vicino alla porta di ingresso Röderturm.

All’entrata del parcheggio si trova un localino con i tavoli esterni, un po’ spartano ma ideale per un pasto veloce a base di pollo arrosto o salsicce ad un prezzo molto contenuto. E’ possibile usufruire della toilette anche per disabili.
Lindau
Questa è l’ultima città che abbiamo visitato lungo la strada del ritorno. Qui abbiamo fatto tappa per la notte.
Lindau si trova sul lago di Costanza, il centro storico forma una piccola isola collegata da un’unica strada per le auto.

Famosi sono il faro e la torre Mangturm che si trovano all’interno del porto.


Abbiamo trovato posto per l’auto nel grande parcheggio che si trova all’inizio della strada che porta al centro. I parcheggi per disabili sono proprio all’inizio e gratuiti.
Conclusione….
Il nostro viaggio è giunto al termine, rimane molto ancora da vedere….
Abbiamo percorso km. 2360 per un costo di circa 250,00 Euro di carburante (diesel) e 58,00 Euro per le autostrade italiane ed i bollini per Svizzera e Austria. In Germania non si paga il pedaggio su tutte le autostrade.
Tenete presente che in Germania, di domenica, tutti i negozi sono chiusi, sono aperti solo i bar e ristoranti. Non perdetevi la colazione o uno spuntino in una delle tante Bäckereien (panetterie), belli e buonissimi sono i dolci.

Normalmente, nelle panetterie non vi servono al tavolo, dovete provvedere voi stessi. Non perdetevi neanche i gelati, sono ottimi e porzioni abbondanti.
Estate 2019
Un itinerario davvero bello, che fa venire una gran voglia di partire..
Grazie per le utili informazioni e le belle illustrazioni
Luisa
letto velocemente, molto gradevole e stimolante : procederò al piu presto. Grazie
Grazie!