Bretagna Becherel la citta del libro

Bretagna-Bécherel, un borgo pieno di libri

Se anche voi siete amanti della lettura, questo borgo vi resterà nel cuore, prendete nota: Bretagna- Bécherel – la Città del libro.

Bretagna un luogo da fiaba

Una tappa del mio viaggio in Bretagna:

Mi trovo in Francia – Bretagna  nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine a 30 Km da Rennes. Sono in aperta campagna tra mucche al pascolo e piccoli borghi con le case in granito,sembra di essere nel paese delle fiabe. La destinazione è Bécherel un borgo medioevale denominato La città del libro.

Becherel Bretagna
Il Borgo
Bretagna Bécherel
Il Borgo

Pensate che nel paese ci sono circa 800 abitanti e ben 13 librerie. La cittadina vanta il numero più alto di librerie del mondo.

Una breve storia a lieto fine

 Questo incantevole borgo, nel periodo che va dal XVI al XVIII secolo, era un centro importante della lavorazione del lino e della canapa. In seguito a una importante crisi economica, gli abitanti furono costretti ad abbandonare il paese.

Nel 1989 fu organizzato il primo Festival del Libro grazie a un’iniziativa dell’Associazione Savenn Douar. I membri dell’associazione presero spunto da due cittadine che avevano investito sui libri, Redu dans les Ardennes e Hay-on-Wye nel Galles. Da quel momento tutto cambiò……

L’amore per i libri ha permesso al borgo “di ritornare ai suoi vecchi splendori”

Becherel - Bretagna
Librairie Sedon

 Le vecchie case nobiliari molto ben conservate, vennero utilizzate come librerie, laboratori di rilegatori e calligrafi. Bécherel diventò la prima Città del libro in Francia e terza in Europa.

Becherel la città del libro
Le librerie di Bécherel
Becherel pasusa caffè
Libri e caffè

Ogni libreria ha la propria particolarità,  è anche possibile  bere una buona tazza di tè o caffè leggendo tranquillamente un buon libro.

 Il borgo è molto pittoresco con le sue case in granito impreziosite dai balconi fioriti, la tranquilllità qui regna sovrana, sembra di essere tornati indietro nel tempo.

Un luogo che favorisce sicuramente la lettura….una tappa da non perdere, specialmente per gli appassionati di libri.

Dimenticavo……non perdetevi la passeggiata nel parco del Castello di Caradeuc, luogo di pace e relax.

Castello di Caradeuc Francia
Castello di Caradeuc

Eventi

Ogni prima domenica del mese si tiene la fiera del libro, nella settimana di Pasqua organizzano un vero e proprio festival e a metà agosto invece si tiene La Notte del Libro. Per approfondire e sapere le date di tutti gli eventi che si svolgono durante l’anno è bene consultare La Maison du Livre così si chiama l’Ufficio del turismo.

Come arrivare a Bécherel in auto da Rennes

Se state visitando la Bretagna in auto, che è la cosa migliore, partendo da Rennes in direzione Sain-Malo, dovete percorrere circa 35 km, 30 minuti di viaggio. Vi consiglio di utilizzare il navigatore perchè le stradine in campagna a volte non hanno una buona segnaletica. Sarà comunque molto piacevole perdersi nella campagna bretone…..

Come arrivare a Bécherel in treno da Parigi

Se siete a Parigi, potete prendere il treno TGV da la Gare Montparnasse fino a Rennes e poi proseguire con l’autobus Linea 7 partendo da Gare Routière.

Parigi - Bretagna Becherel in treno
Viaggio in treno

Recent Posts

2 Comments

  1. Si scopre sempre qualcosa di nuovo e interessante leggendo il tuo blog…
    belle le foto, come al solito corredate di dettagliate descrizioni e di utili informazioni

  2. Grazie Luisa, mi fanno molto piacere i tuoi commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *