Ciao  e benvenuti su Maifermarsi.it  il mio diario di viaggi e cose buone…….

My foto
Eccomi

Mi chiamo Mara, vivo da sempre a Valenza, una cittadina piemontese in provincia di Alessandria più conosciuta come “Città dell’oro” perchè è qui che si realizzano i gioielli più belli al mondo, non esagero…..

I viaggi sono sempre stati la mia passione, anche se per diversi motivi non ho potuto muovermi molto o come avrei desiderato.

La mia è una storia un pò complicata ma sempre carica di emozioni.

Il mio primo “vero” viaggio è stato a 18 anni, una vacanza estiva in Grecia, ha un posto speciale nel mio cuore perchè è lì che ho incontrato l’amore, ho conosciuto gente straordinaria e ho compreso il significato della libertà. E’ stato il mio primo passo. Non sto qui a elencare tutti i luoghi dove sono stata, però vi voglio raccontare quando e come la mia vita viene praticamente ribaltata.

Una brutta caduta da cavallo mi cambia completamente la vita; lesione midollare incompleta: così è scritto sul referto. Stringo i denti e affronto questo nuovo viaggio tutto in salita, è durante questo percorso che incontro una persona meravigliosa che diventerà mio marito. A distanza di pochi anni diventiamo mamma e papà di Nenne e Ale.

Mara e Sergio
Mara e Sergio

Riprendo il mio lavoro, la mia autonomia e riprendono finalmente anche i nostri viaggi.  Ci siamo adattati alla mia nuova condizione, ora cammino con le stampelle, devo valutare con più attenzione le strutture dove alloggiare, che siano accessibili e adeguate. Le difficoltà però non ci hanno mai fermato,abbiamo sempre trovato il modo di aggirare gli ostacoli. La voglia di partire è sempre stata più forte.

Mi diverto molto ad organizzare i nostri viaggi, trascorro settimane a documentarmi, consultare guide, organizzare gli spostamenti, prenotare dove dormire, studiare le mappe delle città da visitare….Per me il viaggio è già iniziato

Qualcosa in più su di me….

Non sono più una giovincella, ma l’età non conta, vero??

Ho un diploma di tecnico aziendale ed ho sempre lavorato nel mondo dorato dei gioielli.

Abito da sempre in una casa in collina in aperta campagna, da piccola insieme a mio fratello in sella alla bicicletta andavamo sempre alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire, li chiamavamo “i nostri posti segreti”.

Ho la passione per la lettura, mi piace viaggiare attraverso le pagine dei libri, organizzare un viaggio affascinata dai luoghi scoperti leggendo. Mi piace sognare.

Mi diverte cucinare, specialmente i dolci. Quando siamo in viaggio scelgo sempre i cibi locali, assaggio tutto ciò che non conosco, vado alla ricerca di ricette tradizionali da sperimentare. Faccio parte di quelle persone che prima di tornare fanno scorta di prodotti locali. Sono una fissata del biologico e dei prodotti a km zero.

Finalmente si mangia

Il mio blog

 Ho chiamato il mio travel blog Maifermarsi perchè viaggiare è un toccasana, ci rende felici, ritroviamo noi stessi, fornisce nutrimento all’anima, è conoscenza. Significa mai fermarsi davanti alle difficoltà, ai pregiudizi, ai sentito dire….vuol dire anche cambiamento,rinnovarsi. Non è necessario andare dall’altra parte del mondo, basta uscire di casa, girare l’angolo e guardarsi intorno.

L’idea del blog è da un po’ che mi frulla in testa, così in un periodo di “calma piatta” e più tempo a disposizione mi sono decisa.

Ho creato uno spazio tutto mio dove condividere i ricordi dei miei viaggi, condividere le emozioni, scrivere del buon cibo legato al territorio dei luoghi che ho visitato, e perchè no, proporvi anche qualche ricetta dei miei dolci….

E’ bello progettare insieme a voi le prossime destinazioni, scambiare informazioni utili a chi come me ha difficoltà a camminare o si deve spostare in carrozzina.

Trovo veramente piacevole scrivere il mio blog di viaggi, ricordo il diario che tenevo da bambina o un block notes dove prendere appunti e fissare i miei pensieri. Questo nuovo diario mi permette di entrare in un mondo incantato, il mondo dei sogni, sogni che si possono condividere, sogni che si possono realizzare…..  

Spero che tra queste pagine riusciate a trovare tanta bellezza.