La frutta di Volpedo da mangiare con la buccia

A distanza di qualche mese, siamo ritornati a Volpedo per assaggiare la frutta di questi luoghi apprezzata ovunque. Il mese di giugno è periodo di fragole, ciliegie e albicocche.

Volpedo e la frutta
Volpedo

Manca poco al paese di Volpedo e già lungo la strada si vedono bancarelle che vendono principalmente fragole e albicocche.

Volpedo e le sue albicocche
Le albicocche di Volpedo

Arriviamo nella piazza del paese e scopriamo che è giornata di mercato. Difatti ogni sabato dalle 9 alle 13 è possibile acquistare prodotti biologici a km zero. Tutto ciò che vediamo esposto è venduto direttamente dagli agricoltori del territorio e si tratta sempre di prodotti di stagione.

L’antico mercato di Volpedo

E’ un tripudio di colori, il rosso delle fragole si abbina bene all’arancio delle albicocche e al verde delle varie verdure di stagione. Per non parlare dei profumi….

Al mercato si possono trovare prodotti davvero unici, non ho resistito a comprare il pane locale, fatto con la farina macinata a pietra come una volta. Volendo si possono assaggiare sul posto formaggi, salumi, biscotti….Tutti i prodotti sono preparati senza l’utilizzo di sostanze artificiali, additivi e conservanti come stabilito dal Comitato di gestione dell’Antico Mercato di Volpedo.

Dopo gli acquisti, riprendiamo la strada verso casa. Poco prima di Viguzzolo siamo attratti da alcune bancarelle a bordo strada che vendono fragole e albicocche, così decidiamo di fermarci.

Le Giuliandre

In quell’occasione conosciamo il signor Mario con tutta la famiglia……Anche loro coltivano da generazioni la frutta. Sono molto disponibili a farci assaggiare le diverse qualità di fragole, per comprendere le differenze di sapori. Infine, fattore per noi molto importante, ci spiega brevemente come vengono coltivate.

Fragole di Volpedo

Usano esclusivamente la coltivazione biologica, impiegano concimi solo organici, utilizzano i macerati di alcune piante o lo zolfo per combattere i parassiti e le muffe. Questi sono alcuni dei sistemi che vengono impiegati…

Ad essere sinceri noi siamo sempre molto scettici quando si parla di biologico. Mio marito è allergico a tutto ciò che è chimica perciò l’attenzione è d’obbligo.

Questa volta, invece, ci hanno ispirato fiducia e siamo tornati a casa con fragole e albicocche.

Volete sapere com’è andata riguardo all’allergia?

Non c’è stata nessuna reazione allergica, siamo veramente contenti di aver trovato un’azienda che coltiva prodotti sani e gustosi in maniera biologica.

La frutta di Volpedo è una garanzia, ritorneremo presto per le pesche.

Recent Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *