Le Grandi Panchine rosa

Le Grandi Panchine – Dove si trovano le Big Bench?

Avete mai sentito parlare delle Big Bench? Sono delle grandi panchine, direi giganti, colorate alte quasi due metri e mezzo posizionate in punti panoramici del Piemonte.

Una “Big Idea”

La brillante idea è venuta a un architetto americano, Chris Bangle che dal 2009 vive con la moglie Catherine a Clavesana, un piccolo centro delle Langhe in provincia di Cuneo.

L’originalità di Bangle accompagnata dalla bellezza del territorio hanno dato vita nel 2010 alla prima Big Bench che posizionò in un luogo panoramico di sua proprietà accessibile ai visitatori.

Ritornare un po’ bambini

L’intenzione di Bangle è riuscire a trasmettere un messaggio positivo, di collettività, di unione e condivisione. Il piacere di rilassarsi e godere del panorama, su una panchina decisamente fuori misura, è un’esperienza intensa, da condividere con gli altri, è come ritornare un po’ bambini

Grandi Panchine a Sala Monf.to
Big Bench a Sala Monf.to

I colori

Ciò che attrae delle Grandi Panchine, oltre alla notevole dimensione, sono anche i loro vivaci colori.

Le Grandi Panchine Lu Monf.to
Big Bench a Lu Monf.to

Ogni colore è legato al territorio che le ospita.

Il giallo dei girasoli, il blu del cielo, il viola della lavanda, il rosso del vino, il marrone delle nocciole. Le Grandi Panchine sono un tutt’uno con i colori del territorio piemontese.

La Lavanda
Il colore viola della lavanda
Le Grandi Panchine
Big Bench a Cuccaro Monf.to

Alla ricerca della Big Bench

Attualmente le Grandi Panchine sono 106, ogni panchina è numerata e porta il logo della Big Bench Community. La maggior parte sono in Piemonte, ma se ne trovano anche in altre regioni. Pian piano il fenomeno Big Bench si sta espandendo un pò ovunque.

Le Grandi Panchine, nella maggior parte dei casi, si trovano in cima alle colline, in luoghi panoramici, lontano dai centri abitati, un pò isolate. Occorre seguire dei sentieri a volte poco praticabili, magari tra i vigneti o i campi coltivati, anche con distanze notevoli. Quindi…scarpe comode.

Sentiero per Big Bench
Sentiero tra i vigneti

Un’app gratuita

Per sapere esattamente dove si trovano le Grandi Panchine si può utilizzare l’applicazione gratuita Big Bench.

Google fornisce la mappa con la geolocalizzazione in modo da condurvi esattamente dove si trova la panchina che volete raggiungere. Oltre alla mappa, ci sono diverse informazioni utili riguardanti il territorio dove è posizionata la Big Bench e il grado di difficoltà per raggiungerla

Oppure potete visitare il sito dedicato cliccando QUI

A questo punto…… buona ricerca a tutti.

6 Comments

  1. Non vedo una logica a queste panchine… farsi venire in mente una cosa utile no???

    1. Ciao Martino,
      la tua osservazione è più che sensata, però la presenza di queste particolari panchine colorate in un punto panoramico attirano molte persone. E’ un punto di attrazione, a favore per lo sviluppo del turismo. Grazie per il tuo commento. Mara

    2. francesco de francesco

      chiedo : ma ci sei mai salito sopra ??? sei stato seduto per più di 20 minuti a guardare semplicemente l’orizzonte ?? sei semplicemente proiettato nella TUA stessa emozione.
      Sei veramente quello che sei, nella grandezza del paesaggio
      UNA PICCOLA COSA……..
      UN’EMOZIONE

      e in questo non serve la logica…

  2. Credevo fossero tutte rosse e contro il femminicidio. Xosi sono solo panchine giganti tipo belvedere

    1. Ciao Giuliana, sono panchine giganti posizionate in punti panoramici tipo belvedere appunto…

  3. francesco de francesco

    le panchine oggi sono 170 quelle ufficiali. poi ci sono tantissime che non appartengono al circuito ufficiale ma svolgono la stessa funzione di promozione del territorio.

    https://www.instagram.com/panchine_giganti_cercasi/
    si trovano tutte le notizie più recenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *