Panorama di Roma

Roma – Una passeggiata virtuale nella bellezza

In attesa di poter riprendere a viaggiare, al momento #iorestoacasa approfitto del tempo a disposizione per organizzare il mio prossimo viaggio in Italia. La mia mente vola a Roma.

Non sono un’appassionata di resti e rovine storiche, preferisco la bellezza di un dipinto, una scultura. Mi piace osservare i dettagli e comprenderne il significato. Andare alla ricerca di luoghi nascosti meno frequentati.

Smanettando in rete, ho trovato alcuni video davvero interessanti che raccontano l’arte, la bellezza di Roma e stuzzicano la voglia di partire.

Ho pensato così di condividerli con voi.

Galleria Borghese

Una meta obbligata per gli amanti di Bernini e Caravaggio, al suo interno ospita opere di grande importanza.

Galleria di Palazzo Colonna

Palazzo Colonna è un’altra meraviglia di Roma. Le maestose sale in stile barocco ospitano importanti opere d’arte, dipinti, sculture, arredi.

Villa Farnesina

La villa è interamente affrescata dalle opere di Raffaello e altri artisti della stessa scuola. Anche questa meraviglia non è da tralasciare.

Musei Vaticani

Un tesoro inestimabile, in particolare La Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello. Molto interessante anche il Tour Virtuale .

Chiesa San Luigi dei Francesi

Al suo interno, nella Cappella Contarelli possiamo ammirare due importanti dipinti di Caravaggio: La Vocazione e il Martirio di San Matteo

Basilica Santa Maria Maggiore

E’ una delle quattro basiliche papali di Roma, ricca di mosaici, affreschi e sculture.

Giardino degli aranci e buco della serratura dei Cavalieri di Malta

Il giardino si trova sul Colle Aventino. Un luogo romantico, una terrazza su Roma. Da qui si può sbirciare attraverso il buco della serratura del portone della villa del Priorato dei Cavalieri di Malta e vedere la Cupola di San Pietro da una prospettiva nuova e di grande effetto.

Roseto comunale

Il roseto è considerato uno dei giardini più romantici di Roma. Ospita 1200 specie di rose provenienti da tutto il mondo. Si trova sul colle Aventino vicino al giardino degli aranci.

Casina delle Civette

Una villa dall’atmosfera magica in stile liberty all’interno del parco di Villa Torlonia. Una delle bellezze nascoste di Roma.

Le meraviglie di Roma sono infinite, ogni angolo, piazza, strada, ha tanto da mostrare e raccontare… Non è bastato un giorno per costruire Roma, non basterà neanche un giorno per girarla tutta.

Recent Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *