Duna Feniglia la spiaggia

Toscana – Duna Feniglia, mare e natura per tutti

Toscana – Duna Feniglia – Un percorso nella natura accessibile a tutti, anche per i disabili in carrozzina e non vedenti. Sentieri che si snodano nella pineta a pochi passi dal mare. L’ho scoperto durante una vacanza al mare a Orbetello in Toscana.

La Duna Feniglia si trova in Toscana in provincia di Grosseto. E’ un’area pianeggiante tra la laguna di Orbetello e l’Argentario controllato dal Corpo Forestale dello Stato. Ha una forma a mezzaluna ricoperta da una fitta pineta, la parte che si affaccia sul mar Tirreno è caratterizzata da dune di sabbia con gran parte della spiaggia mantenuta selvaggia. Il versante opposto invece è lagunare dove trovano protezione diversi tipi di uccelli e animali.

Percorso Natura

La Duna Feniglia è ad accesso libero tutto l’anno e si può percorrere sia a piedi che in bicicletta.

Cartelli informativi Duna Feniglia
Dove sono ?

All’interno della pineta sono posizionati diversi cartelli informativi sulla flora, la fauna e le indicazioni per raggiungere il mare.

Cartelli informativi Duna Feniglia
Sentiero per la spiaggia
Informazioni sui funghi
Conoscere i funghi

La spiaggia è libera e selvaggia, si trovano tronchi e rami trasportati dal mare che vengono utilizzati per fare ripari dal sole. Inoltre, per la gioia dei nostri amici pelosi possono venire in spiaggia con noi. Se volete potete affittare la bicicletta, ci sono diverse aree parcheggio che offrono questo servizio, uno di questi si trova poco prima dell’entrata della riserva.

Come arrivare

Arrivando da Orbetello seguite la strada per Porto Ercole e più avanti le indicazioni per Feniglia. Dopo qualche km, alla vostra sinistra, c’è una deviazione con un cartello Carabinieri Forestali e Parcheggio Pineta. Si tratta di una strada chiusa ma proseguite fino al termine. La strada finisce davanti al cancello della Forestale con a fianco l’ingresso pedonale gratuito.

Poco prima c’è il Parcheggio Pineta a pagamento, dove affiattano le biciclette. Comodo è anche il punto ristoro con servizi igienici per i disabili. C’è possibilità di fare la doccia per voi e anche per il vostro cane negli appositi spazi.

Percorso Natura per disabili

Non sembra vero, ma in Toscana a Duna Feniglia e stato pensato e realizzato un percorso adatto anche ai disabili e non vedenti. 

Il percorso per i disabili all’interno della pineta è lungo circa 800 metri, reso agibile da passerelle in legno ben mantenute e sentieri in terra battuta con corrimano.

Passerelle in legno Percorso Natura
Percorso Natura
Sentieri Duna Feniglia
Sentieri Duna Feniglia

Ci sono diverse postazioni lungo il percorso che illustrano la flora e la fauna con tabelle in Braille per i non vedenti e alcuni osservatori ornitologici.

Punto informativo in Braille
Punto informativo in Braille

 Lungo i sentieri bisogna comunque fare molta attenzione e proseguire con calma, troverete radici, pigne, rametti che possono mettere in difficoltà. Ovviamente bisogna essere accompagnati non è un percorso da fare in autonomia.

Il sentiero che porta al mare

Riserva Duna Feniglia
Percorso Natura

Il Corpo Forestale che gentisce la riserva, mette a disposizione la passerella per raggiungere la spiaggia e, se ncessario, anche gli automezzi per accompagnare i disabili. La passerella che porta al mare viene installata nei mesi estivi e viene tolta a metà settembre.

Consiglio di rivolgervi al Comando della Forestale che trovate all’entrata della riserva per chiedere informazioni prima di iniziare il percorso e raggiungere la spiaggia. Il cancello è sempre chiuso ma potete suonare il campanello e chiedere di entrare con la vostra automobile.

Eventualmente, prima di intraprendere il viaggio, telefonate al Comando della Forestale a questo numero  0564 834086 . Ho trovato persone molto disponibili.

Settembre 2019

Recent Posts

2 Comments

  1. E…brava Mara,chiara come sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *